Il museo dell'Emigrazione Lucana è uno spazio museale che si trova all'interno della sede del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice.
Nel 2008 nasce la proposta del dott. Pietro Simonetti di realizzare uno spazio museale legato al Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice.
L'idea era quella di un percorso multimediale con installazioni interattive ed arti visive sul tema dell'emigrazione come fenomeno italiano, con particolari riferimenti a quello lucano.
Lo spazio occupato dalla Mostra dell'Emigrazione Lucana all'interno del Centro Nino Calice, è ubicato nell'Ala Ovest del Castello di Lagopesole, precisamente la Sala degli Armigeri. Il museo propone un percorso multimediale con installazioni interattive ed arti visive sul tema dell'Emigrazione italiana con particolari riferimenti a quella lucana. Il tutto si snoda in un lungo percorso sensoriale ed emozionale il cui obiettivo è quello di regalare al visitatore un lasciapassare verso il Nuovo Mondo alla scoperta di un passato che seppure non troppo lontano ha lasciato segni inconfondibili nella storia dell'umanità. Partendo dall'esperienza lucana viene raccontata la storia dell'emigrazione Italiana fino alla metà del XX secolo, un insieme di migrazioni che hanno coinvolto circa 29 milioni di italiani e dei quali solo un terzo è ritornato nella patria d'origine.
L'allestimento del museo ricostruisce e racconta, mediante l'uso di tecnologie multimediali e interattive quali videoproiettori HD, sensori di seduta, schermi multi-touch, le diverse tappe e le modalità del viaggio dei migranti su carri, treni e navi, e il loro approdo in terra straniera, Ellis Island in particolare. Nel Museo sono esposte fotografie, oggetti, lettere, documenti e ricordi che accompagnano in questo viaggio nella memoria dell'emigrazione lucana.