Intitolato alla figura di Nino Calice, parlamentare originario di Rionero in Vulture, è stato uno storico, un politico e un uomo di cultura illustre, il Centro dei Lucani nel Mondo è stato Istituito con Legge Regionale 11 del 1999, poi modificato con Legge Regionale 16 del 2002.
Il Centro vuole essere un riferimento museale di informazione e documentazione per promuovere la conoscenza del pro- cesso di emigrazione e dei suoi effetti. Lo fa attraverso un sistema di fruizione del materiale raccolto ed elaborato e di una serie di attività programmate dall'organo preposto alla programmazione e alla qualità dell'offerta scientifica ossia il Comitato Tecnico-scientifico.
Il coordinamento amministrativo e la direzione tecnico-operativa delle attivà del Centro sono curati dal'Ufficio Regionale Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale con il quale il Comitato Tecnico-Scientifico deve essere costantemen- te in dialogo.
Il Centro ha sede presso il Castello Federiciano di Lagopesole e ospita nei suoi spazi all'interno del Castello a partire dal 2015, il Museo dell'Emigrazione Lucana. Il Comitato Tecnico Scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice ha lo scopo di dare impulso alle attività e ai programmi del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice attraverso un programma di attività approvato e sostenuto economicamente dalla Giunta Regionale
Il Comitato Tecnico Scientifico
Coordinatrice delegata dal Presidente della Giunta Regionale
Architetto del paesaggio, ricercatrice e musicista, è coordinatrice dal 2020 del Comitato Tecnico Scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice per la Regione Basilicata ed è stata responsabile del coordinamento scientifico del progetto BASILICATË. Affianca la ricerca alla pratica professionale, con un particolare focus sui temi e le applicazioni della rigenerazione urbana. Parte del gruppo di ricerca romano Labic e research fellow presso il Dipartimento di Studi Urbani dell'Università di Roma Tre, ha collaborato e collabora con numerosi studi nazionali e internazionali, con diverse università italiane e centri di ricerca nazionali e internazionali, con enti e fondazioni di grande rilevanza e, negli anni, ha contribuito alla fondazione e allo sviluppo di numerose attività socio-culturali costruendo ambiziosi progetti di innovazione dalla scala locale a quella internazionale.
Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza
Nato a Potenza nel 1975, Luigi Catalani èsi è laureato in Filosofia nel 1998 presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia, scienze e cultura dell'età tardo-antica, medievale e umanistica presso l'Università degli Studi di Salerno.Attualmente Direttore della Biblioteca nazionale di Potenza e del Polo bibliotecario di Potenza (in cui è confluita anche la Biblioteca provinciale di Potenza) e Professore a contratto del Corso di Bibliografia e biblioteconomia e del Laboratorio di Informatica umanistica e cultura digitale presso l'Università degli Studi della Basilicata. È coordinatore per Wikimediaitalia per i progetti nelle scuole e nelle università.
Direttore della Soprintendenza Archivistica e Bibliografia della Basilicata
Vincenzo Lombardi è Soprintendente archivistico e bibliografico della Basilicata. Già direttore dell'Archivio di Stato di Campobasso e quello di Isernia (ad interim) dal 2018 al 2023, ha diretto dal 1996 al 2016 la Biblioteca "Pasquale Albino" di Campobasso ed ha curato le attività scientifiche del Centro studi sulle migrazioni dell'Istituto, collaborando come redattore per il Molise al Dossier statistico immigrazione del Centro studi e ricerche IDOS. È laureato in Lettere, indirizzo musicologico ed in Scienze politiche e delle Istituzioni Europee; è dottore di ricerca in Italianistica/Musica; è diplomato in Flauto e in Didattica della musica. È autore di numerose pubblicazioni in ambito storico, antropologico, musicologico e biblioteconomico.
Assessore alla Cultura, Istruzione e Associazionismo del Comune di Avigliano
Assessore alla cultura, istruzione e associazionismo del Comune di Avigliano dal 24/06/2024 ad oggi. Già Assessore alla cultura, politiche giovanili e associazionismo del Comune di Avigliano dal 2020 al febbraio 2024. Laurea specialistica in Linguistica, Filologia e Letteratura dell'età classica presso l'Università degli Studi della Basilicata. In possesso della qualifica professionale in “Organizzazione e comunicazione di eventi per lo sviluppo del patrimonio culturale”. Giornalista professionista, Direttore responsabile della rivista scientifica Leukanikà, responsabile della comunicazione e dell'ufficio stampa del Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi e del Premio Letterario Basilicata.
Rappresentante dell'Università della Basilicata
Donato Verrastro, Professore Associato di Storia contemporanea all'Università della Basilicata, insegna Storia contemporanea, Storia delle istituzioni contemporanee e Storia dell'Europa in età contemporanea. Si occupa di storia politica, istituzionale e dei comportamenti sociali tra Otto e Novecento, con studi su Emilio Colombo, legislazione per il Mezzogiorno e interventi assistenziali nel secondo dopoguerra. Deputato di Storia Patria per la Lucania, è vicepresidente dell'Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e socio della SISSCO, di cui è stato nel direttivo nazionale. Dirige il Centro studi “E. Colombo” di Potenza e presiede la Fondazione "E. Gianturco". Ha collaborato con case editrici come Il Mulino e Aracne ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.