VISITE GUIDATE CON POSSIBILITA' DI PRENOTAZIONE ANTICIPATA.
È possibile organizzare delle visite guidate per gruppi più o meno numerosi in lingua italiana, inglese e spagnola, scrivendo per tempo a
museoemigrazionelucana@regione.basilicata.it.
Il nostro staff fornirà i dettagli e le informazioni necessarie.
SPETTACOLI ED EVENTI CULTURALI
Siamo aperti a collaborazioni per ospitare eventi culturali e spettacoli in grado di animare gli spazi del Museo e quelli a disposizione del Centro.
LABORATORI DIDATTICI
I percorsi laboratoriali strutturati e ideati per i giovanissimi visitatori del museo hanno come obiettivo la scoperta e la riscoperta di uno spaccato storico molto importante nell’evoluzione delle vicende demografiche, sociali ed economiche della terra di Basilicata. Sono tutti racconti di vita vera, vissuta in un periodo in cui fame e miseria facevano da sfondo in una cornice che appariva ancor più drammatica, legata alle misere condizioni di vita in cui riversava il popolo lucano. Attraverso il laboratorio e la didattica museale s’intende ravvivare il dialogo tra i visitatori e gli oggetti musealizzati, rendendo attivo quel processo emozionale e conoscitivo che rappresenta il presupposto indispensabile per una piena comprensione e valorizzazione del museo stesso.
PROGETTI
Il Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice collabora con enti e organizzazioni locali, italiane ed estere per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di ricerca, artistici e performativi sul tema dell'emigrazione lucana nel mondo.