Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice

Intitolato alla figura di Nino Calice, parlamentare originario di Rionero in Vulture, è stato uno storico, un politico e un uomo di cultura illustre, il Centro dei Lucani nel Mondo è stato Istituito con Legge Regionale 11 del 1999, poi modificato con Legge Regionale 16 del 2002.

Il Centro vuole essere un riferimento museale di informazione e documentazione per promuovere la conoscenza del pro- cesso di emigrazione e dei suoi effetti. Lo fa attraverso un sistema di fruizione del materiale raccolto ed elaborato e di una serie di attività programmate dall’organo preposto alla programmazione e alla qualità dell’offerta scientifica ossia il Comitato Tecnico-scientifico.

Il coordinamento amministrativo e la direzione tecnico-operativa delle attivà del Centro sono curati dal’Ufficio Regionale Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale con il quale il Comitato Tecnico-Scientifico deve essere costantemen- te in dialogo.

Il Centro ha sede presso il Castello Federiciano di Lagopesole e ospita nei suoi spazi all’interno del Castello a partire dal 2015, il Museo dell’Emigrazione Lucana. Il Comitato Tecnico Scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice ha lo scopo di dare impulso alle attività e ai programmi del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice attraverso un programma di attività approvato e sostenuto economicamente dalla Giunta Regionale


Il Comitato Tecnico Scientifico


Mobirise Website Builder
Arch. Mimì Coviello

Coordinatrice delegata dal Presidente della Giunta Regionale

Architetto paesaggista e cantante barocca, ha conseguito un dottorato internazionale di ricerca in Architecture and Urban Phenomenology. Il focus della sua ricerca teoretica e sul campo è relativo ai campi e alle applicazioni della rigenerazione urbana. Ha collaborato e collabora con numerosi studi nazionali e internazionali, con diverse università italiane e centri di ricerca nazionali e internazionali, con enti e fondazioni di grande rilevanza.

Donato Verrastro

Rappresentante dell'Università della Basilicata

Mobirise Website Builder
Dott. Luigi Catalani

Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza

Nato a Potenza nel 1975, Luigi Catalani è Direttore della Biblioteca nazionale di Potenza e del Polo bibliotecario di Potenza (in cui è confluita anche la Biblioteca provinciale di Potenza) e Professore a contratto del Corso di Bibliografia e biblioteconomia e del Laboratorio di Informatica umanistica e cultura digitale presso l’Università degli Studi della Basilicata.

Vincenzo Lombardi

Direttore della Soprintendenza Archivistica e Bibliografia di Basilicata

Angela Maria Salvatore

Assessore alla Cultura, Istruzione e Associazionismo del Comune di Avigliano

© Copyright 2023 - Regione Basilicata